Al via il Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze

Nei mesi di febbraio e marzo 2020 si avvierà, per tutti gli alunni delle prime e delle seconde classi della scuola secondaria di primo grado, il progetto di cittadinanza attiva “Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze” in collaborazione con il Comune di Deruta. Il progetto nasce dall’esigenza di promuovere nei ragazzi i principi di cittadinanza attiva e far scaturire in loro il desiderio di partecipare in prima persona alla vita comunitaria della scuola e della propria città. In una prima fase gli alunni rifletteranno in classe sul concetto di democrazia, sui Principi Fondanti della Costituzione, sul funzionamento dello Stato con particolare riferimento all’ente locale Comune. A tal fine alcuni rappresentanti del Consiglio Comunale di Deruta verranno a scuola per incontrare i ragazzi il 5 febbraio nella sede di Deruta (classi 1A, 1B, 1D ore 9.30-10.30, classi 2A, 2B, 2D, ore 10,40-11.30) e il 6 febbraio nella sede di S. Nicolò di Celle (classi 1C, 2C, ore 10.40-11.30). Gli alunni avranno la possibilità di confrontarsi con i consiglieri, porre domande e conoscere il valore dell’attività politica per poter sviluppare la consapevolezza di essere chiamati a diventare cittadini attivi del proprio comune. In una fase successiva, si passerà alla scelta dei candidati e all’elezione di un vero e proprio Consiglio Comunale dei ragazzi (sindaco, vicesindaco e giunta) che avrà funzioni consultive nei confronti del Consiglio Comunale di Deruta.