Bibliup

L’Istituto Omnicomprensivo Mameli-Magnini di Deruta partecipa come “Bibliup”– biblioteca scolastica innovativa – alla Rete delle Biblioteche innovative del Sistema bibliotecario della Regione Umbria e perciò dà la possibilità ai propri studenti di accedere al portale Media Library OnLine Umbria, il Mlol regionale. La piattaforma è accessibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e, attraverso il portale, gli utenti abilitati possono prendere in prestito gratuitamente ebook dei maggiori editori e gruppi editoriali italiani scegliendo da un vasto catalogo di titoli, accedere a una vasta edicola internazionale di quotidiani e periodici, consultare numerose risorse, come audiolibri, musica, corsi di formazione online, archivi di immagini, e molto altro ancora.

 Tra le altre cose, nel portale sono presenti:

  • 40.000 ebook dei maggiori editori italiani, in lingua inglese e francese

  • 350.000 ebook open, opere non più soggette a diritto d’autore

  • 7.000 quotidiani e periodici da 90 Paesi in 40 lingue diverse

  • 1.500.000 risorse open, tra cui audiolibri in streaming o download, corsi di e-learning, risorse per la didattica e l’apprendimento digitale, tracce musicali, spartiti, film e video, banche dati, manoscritti, ecc.

Gli studenti coinvolti nel progetto potranno accedere alla piattaforma di digital lending utilizzando le credenziali che saranno inviate sulla loro mail istituzionale.

Guida a Mlol