DigComp 2.1: il quadro di riferimento per le competenze digitali dei cittadini

 

DigComp 2.1

Il quadro di riferimento per le competenze digitali dei cittadini
Con otto livelli di padronanza ed esempi di utilizzo
Autori: Stephanie Carretero, Riina

Prefazione
La ricerca di JRC sull’apprendimento e le competenze per l’era digitale è iniziata nel 2005 con l’obiettivo di sostenere la Commissione Europea e gli stati membri nella definizione di politiche basate su evidenze scientifiche in materia di gestione del potenziale delle tecnologie digitali, al fine di portare innovazione nell’istruzione e nei metodi di formazione, migliorare l’accesso alla formazione continua e far fronte all’aumento delle nuove capacità e competenze (digitali) necessarie per l’occupazione,
la crescita personale e l’inclusione sociale. Queste tematiche sono state affrontate in oltre 20 studi che hanno prodotto più di 100 diverse pubblicazioni.
Il quadro di riferimento per le competenze digitali dei cittadini europei, noto anche come DigComp, rappresenta uno strumento per migliorare le competenze digitali dei cittadini. DigComp è stato sviluppato da JRC come progetto scientifico e con il forte contributo degli stakeholder, inizialmente per conto di DG EAC e più recentemente per conto di DG EMPL. Pubblicato per la prima volta nel 2013, DigComp è diventato un riferimento per lo sviluppo e la pianificazione strategica di iniziative sulle competenze digitali, sia a livello europeo sia nei singoli stati membri dell’Unione. A giugno del 2016, JRC ha pubblicato DigComp 2.0, aggiornando la terminologia e il modello concettuale e presentando esempi di implementazione a livello europeo, nazionale e regionale.
La versione attuale si intitola DigComp 2.1 ed è incentrata sull’ampliamento dai tre livelli iniziali di padronanza a una descrizione a otto livelli più particolareggiata e fornisce inoltre esempi di utilizzo per questi otto livelli, con l’obiettivo di sostenere gli stakeholder nell’implementazione futura di DigComp. 

Il documento completo è disponibile a questo link dell’Agid.gov.it