Coding@MameliMagnini: arriva l’Ora del codice 2016

Con l’iniziativa “Coding@MameliMagnini”, l’Ora del codice 2016 arriva nel nostro Istituto. Se parliamo dell’Ora del codice – Hour of Code – ci si riferisce al progetto internazionale omonimo che mira allo sviluppo del pensiero computazionale, e che attualmente coinvolge decine di milioni di studenti e insegnanti di più di 180 nazioni, nella settimana che va dal 5 all’11 dicembre 2016.

I siti di riferimento sono:

hourofcode.com – code.org – italia.code.org.

A questo punto, non ci resta che presentarvi il nostro programma di laboratori dedicati al coding per l’anno in corso e di augurare buon lavoro agli studenti e agli insegnanti coinvolti.

 

6 dicembre 2016

  • 8.30-9.30 Scuola secondaria di primo grado, classe 1B. “Digi-morfiamo”, Italiano.
  • 9.30-10.30 Scuola secondaria di primo grado, classe 2A. “Digi-morfiamo”, Italiano.
  • 10.30-11.30 Scuola secondaria di primo grado, classe 3D. “La Prima guerra mondiale con Plickers”, Storia.
  • 11.00-12.00 Scuola primaria di S. Angelo, classe 3A. “Colour by pixel”, Inglese.

 

7 dicembre 2016

  • 8.00-9.00 Scuola primaria di S. Angelo, classe 5A. “Coloriamo con i numeri”, Matematica.
  • 8.30-9.30 Scuola secondaria di primo grado, classe 1A. “Digi-morfiamo”, Italiano.
  • 9.30-10.30 Scuola secondaria di primo grado, classe 2B. “Digi-morfiamo”, Italiano.
  • 11.30-12.30 Scuola secondaria di primo grado, classe 3A. “Diagrammi di flusso e programmazione”, Matematica.
  • 12.30-13.30 Scuola secondaria di primo grado, classe 2B. “Labirinto informatico”, Matematica.

 

9 dicembre 2016

  • 8.00-9.00 Scuola primaria di S. Angelo, classe 5B. “Coloriamo con i numeri”, Matematica.
  • 8.30-9.30 Scuola secondaria di primo grado, classe 1D. “La favola con Plickers”, Italiano.
  • 8.30-9.30 Scuola Secondaria di primo grado, classe 2D. “Kahoot!”, Italiano.
  • 9.30-10.30 Scuola secondaria di primo grado, classe 1D. “Imparare il codice mediante l’ambiente di sviluppo Scratch 2.0”, Matematica.
  • 9.30-10.30 Scuola Secondaria  di primo grado, classe 3D. “Creo una storia con Scratch”, Italiano.
  • 10.30-11.30 Scuola secondaria di primo grado, classe 1B. “Geografia in gioco”, Geografia.
  • 10.30-11.30 Scuola secondaria di primo grado, classe 2A. “Diagrammi di flusso e programmazione”, Matematica.
  • 12.30-13.30 Scuola secondaria di primo grado, classe 2D. “Imparare il codice mediante l’ambiente di sviluppo Scratch 2.0”, Matematica.
  • 12.30-13.30 Scuola secondaria di primo grado, classe 1A. “Diagrammi di flusso e programmazione”, Matematica.

 

10 dicembre 2016

  • 8.30-9.30 Scuola secondaria di primo grado, classe 3D. “Imparare il codice mediante l’ambiente di sviluppo Scratch 2.0”, Matematica.
  • 9.30-10.30 Scuola secondaria di primo grado, classe 2C. “Imparare il codice mediante l’ambiente di sviluppo Scratch 2.0”, Tecnologia.
  • 10.30-11.30 Scuola secondaria di primo grado, classe 3D. “Geografia in gioco”, Geografia.
  • 11.30-12.30 Scuola secondaria  di primo grado, classe 2D. “Learning with EDpuzzle”, Inglese.
  • 12.30-13.30 Scuola secondaria di primo grado, classe 3C. “Imparare il codice mediante l’ambiente di sviluppo Scratch 2.0”, Tecnologia.

 

 

 

L’iniziativa prende il via dalle indicazioni del PNSD, il Piano Nazionale Scuola Digitale, ed è promossa a livello nazionale da Programma il Futuro e a livello internazionale da Code.org.

 

 

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