Curricolo digitale e cyberbullismo: siamo apocalittici o integrati?

Vista la rapidissima evoluzione della tecnologia, in particolare di quella legata all’informazione e alla comunicazione, che ha portato a una profonda trasformazione, ancora poco omogenea e in piena metamorfosi, non solo del modo di comunicare, ma anche della relazione tra gli individui, la rete sociale risulta quanto mai ingarbugliata e bisogni, diritti, doveri, valori culturali ed etici vacillano pericolosamente.

In questa fase di incertezza ed evoluzione, la scuola si trova in difficoltà: ha il compito di educare e formare i futuri cittadini e per questo deve trovare gli strumenti più adatti, impegnandosi in un processo di adeguamento, sia delle metodologie sia della didattica sia dei contenuti, andando oltre la pura formazione cognitiva, per un apprendimento che preveda il saper fare, partendo dalla conoscenza e le abilità, fino a raggiungere quelle che sono le competenze.

Rispetto alla competenza digitale, l’idea della scuola italiana, in linea con le direttive europee – in riferimento al framework europeo DigiComp – è che gli studenti non acquisiscano un mero uso strumentale delle tecnologie, ma che arrivino ad utilizzare le Tic in maniera funzionale, in particolare sviluppando un corretto comportamento nell’ambito dell’esercizio della cittadinanza digitale.

Dopo l’evento Coding@MameliMagnini 2017, di promozione del pensiero computazionale e della cultura digitale a scuola – azione #17 del PNSD -, che ha avuto un’ampia partecipazione di alunni e docenti, il nostro Istituto prevede la costituzione di un tavolo tecnico che tracci le linee guida per la successiva costruzione di un curricolo digitale verticale, relativo anche ai traguardi di competenza in uscita dal primo ciclo di istruzione, e un incontro con la polizia postale per venire incontro alle esigenze, sempre più impellenti, legate al tema del bullismo e il cyberbullismo, per un corretto comportamento in rete.

Riguardo al curricolo digitale, azione #14 #15 del PNSD, il tavolo tecnico che analizzerà le competenze richieste dal quadro europeo – a partire dagli ambiti riguardanti l’informazione, la comunicazione e la collaborazione, il problem solving, la sicurezza, la creazione di contenuti – sarà costituito dal Team dell’Innovazione digitale e dalle figure che si occupano del curricolo e delle competenze, di concerto con l’attività Curricolo digitale nel Primo Ciclo”, gestita dall’Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria, che coinvolge la quasi totalità degli Istituti della regione.

Dopo l’evento sul bullismo e cyberbullismo, che si terrà il 19 febbraio 2018 dalle 10.00 alle 12.00 presso il cinema di Deruta, con la partecipazione della polizia postale, si prevedono una serie di azioni didattiche relative alla cittadinanza digitale, la sicurezza, l’uso dei social network, l’educazione ai media, il cyberbullismo.

Un valido aiuto per la realizzazione delle attività è dato dal sito di GenerazioniConnesse che fornisce un numeroso materiale per la costruzione di lezioni relative a questi temi.

In particolare si segnala la serie web i Supererrori del Web, che offre preziosi spunti di riflessione e attività, soprattutto relativamente ai social network, e due manuali dedicati agli argomenti, con effettive proposte didattiche da realizzare in classe.

Inoltre, sempre il sito GenerazioniConnesse propone una serie di corsi gratuiti, dal cyberbullismo alla media education, disponibili per i docenti interessati.

Viste le nuove indicazioni da parte del Miur, si prevede una redifinizione del regolamento d’Istituto legato al BYOD, ancora non attivo – azione #6: linee guida per politiche attive di BYOD (Bring Your Own Device – utilizzo di dispositivi personali non forniti dall’istituzione scolastica).

Infine, si ricorda che il 6 febbraio 2018 è il Safer Internet Day, il Giorno della Sicurezza in Rete, che quest’anno ha il titolo “Crea, collega e condividi il rispetto: un internet migliore inizia con te”.

I manuali di GenerazioniConnesse

Il manuale di GenerazioniConnesse per i ragazzi della Primaria

GenerazioniConnesse-Kids.pdf

Il manuale di GenerazioniConnesse per i ragazzi della Secondaria di primo grado

GenerazioniConnesse-Teens.pdf

Il manuale di GenerazioniConnesse per i docenti della Scuola del primo ciclo

GenerazioniConnesse-Docenti.pdf.

Attività consigliate

Quarta classe Primaria

Pagine 15-16 del manuale manuale-docenti

Quinta classe Primaria

17-18 del manuale-docenti

Prima classe della Secondaria di primo grado

pag. 20 del manuale-docenti

Classe seconda della Secondaria di primo grado

pag. 21 del manuale-docenti

Classe terza della Secondaria di primo grado

pag. 22-23 del manuale-docenti.

Attività didattica sulle Fake news

www.generazioniconnesse.it/site/it/fake-news-materiali/

Dipendenza da cellulari e da web, articolo su Repubblica

Non solo millennials, anche i genitori sono schiavi del web.