MangioSanoVivoMeglio: dal nostro Istituto un compito di realtà per la seconda media

Per la classe 2B della Scuola secondaria di Primo grado dell’Istituto Omnicomprensivo Mameli-Magnini di Deruta è stato sviluppato il compito di realtà dal titolo “MangioSanoVivoMeglio”,  un’interessante attività realizzata intorno alla tematica della buona alimentazione e non solo.

In particolare l’attenzione è stata posta sull’importanza e necessità della merenda di metà mattinata, scoprendo che l’energia di cui il nostro corpo ha bisogno è quantificabile e dipende da molti fattori: età, sesso, attività sportiva, ecc.

I ragazzi sono stati coinvolti direttamente nelle indagini relative al proprio fabbisogno calorico, hanno calcolato, confrontato, discusso e tabulato le informazioni emerse. Dalla merenda si è poi passati a riflettere su alcune abitudini e interessi alimentari, mediante interviste all’interno della classe, ad altri coetanei e ad adulti, genitori e nonni, potendo così osservare le differenze delle abitudini alimentari nel corso degli anni.

L’attività è servita ad avviare uno spunto di riflessione sul fatto che gli alimenti sono diversi sia da un punto di vista qualitativo che quantitativo e che occorre conoscere ciò che si mangia perché l’alimentazione non è solo un modo per soddisfare una necessità biologica ma anche e soprattutto un modo per raggiungere un più ampio benessere.

Tutte le varie fasi del progetto sono descritte nella seguente presentazione,

mentre vi invitiamo a visionare i video rappresentativo dell’esperienza.