TIC & TAC alla Mameli-Magnini, con la Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia

Alla Mameli-Magnini formazione per tutti con le Tic, le tecnologie dell’informazione e della comunicazione, e le Tac, le tecnologie per l’apprendimento e la conoscenza, attraversando i significati delle attuali forme di cittadinanza.

Questo è l’obiettivo del progetto “TIC&TAC: un viaggio tra le tecnologie per la cittadinanza digitale e un apprendimento permanente” che ha preso il via da marzo 2019 presso l’Istituto Omnicomprensivo Mameli-Magnini di Deruta, organizzato con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e grazie al supporto della Preside Dott.ssa Isabella Manni. Un progetto che mira ad offrire nuove opportunità di acquisizione di conoscenze, abilità e competenze, tramite un approccio didattico-educativo di tipo laboratoriale, per affrontare le sfide date dalla società contemporanea, che usa come suo principale strumento la risorsa digitale.

Nel corso del percorso di conoscenza, tutti gli attori che ruotano intorno al mondo della scuola – alunni, docenti e genitori – sono stati chiamati a partecipare.

L’attività di formazione e di ricerca-azione per i docenti del “Progetto TIC & TAC: è l’ora dei docenti digitali” è suddivisa in due moduli . Il primo riguarda la didattica per competenza e il digitale: iniziato il 3 marzo, termina il 2 maggio 2019. Il secondo è iniziato il mese di marzo 2019, per concludersi il 21 maggio 2019, in collaborazione con Emiliano Onori di Design Didattico.  Il tema è “Insegnare ed imparare con lo storytelling didattico”– articolo di Design Didattico.

Il terzo modulo interessa i genitori, con il coinvolgimento degli alunni, per un apprendimento mirato all’uso delle tecnologie.

Ora siamo giunti agli eventi centrali del programma con i pomeriggi di formazione per i genitori digitali, insieme agli alunni presso la scuola Primaria di Deruta:

giovedì 9 maggio dalle 16.30 ore alle 18.30 (1C, 1D)

venerdì 10 maggio dalle 16.30 ore alle 18.30 (1A, 1B)

lunedì 20 maggio, dalle 17.30 ore alle 19.30 (tutte le classi).

Per questo terzo modulo iniziato tra i banchi di scuola delle classi prime della Secondaria di I grado il 3 aprile 2019, la Preside Manni ha coinvolto le coach umaniste Susanna Biancifiori e Sara Bodio e i social media manager Alessandro Carlaccini e Francesca Fausti dell’Associazione Risorse&Talenti.

Il progetto Tic&Tac è inserito nell’ambito del Bando “Educazione Istruzione e Formazione 2018 – Partiamo dagli adulti” della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, che vuole promuovere progetti di formazione e accompagnamento dei genitori e degli insegnanti per il rispetto e l’utilizzo delle nuove tecnologie per la comunicazione.

Azioni #25#26#29 del PNSD.

Articolo sulla formazione Tic &Tac della Mameli-Magnini sul sito della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia.