Tanti auguri di Buon Natale con Scratch dal Tempo prolungato

Nell’ambito dell’evento Coding@MameliMagnini 2019, il Tempo prolungato della Scuola media di Deruta ha voluto scatenarsi ancora con le nuove tecnologie, e si è dedicato all’elaborazione degli auguri di Natale utilizzando il celebre ambiente gratuito di programmazione Scratch: lo strumento più utilizzato nel campo dell’educazione per la promozione del pensiero computazionale.

Con Scratch si ha la possibilità di “programmare storie interattive, giochi e animazioni” e condividere le”creazioni con gli altri membri della comunità. Scratch insegna ai giovani a pensare in maniera creativa, a ragionare in modo sistematico e a lavorare in maniera collaborativa — così come indicato nel sito dedicato — queste sono tutte capacità essenziali per chi vive nel 21mo secolo”.

Scratch è un progetto del Lifelong Kindergarten Group dei Media Lab del MIT di boston, il Massachusetts Institute of Technology.

scratch.mit.edu