Il percorso del liceo artistico

“Il percorso del liceo artistico è indirizzato allo studio dei fenomeni estetici e alla pratica artistica.
Favorisce l’acquisizione dei metodi specifici della ricerca e della produzione artistica e la padronanza dei linguaggi e delle tecniche relative. Fornisce allo studente gli strumenti necessari per conoscere il patrimonio artistico nel suo contesto storico e culturale e per coglierne appieno la presenza e il valore nella società odierna. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per dare espressione alla propria creatività e capacità progettuale nell’ambito delle arti” (art. 4 comma 1).

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento
comuni, dovranno:

  • conoscere la storia della produzione artistica e architettonica e il significato delle opere d’arte nei diversi contesti storici e culturali anche in relazione agli indirizzi di studio prescelti;
  • cogliere i valori estetici, concettuali e funzionali nelle opere artistiche;
  • conoscere e applicare le tecniche grafiche, pittoriche, plastico-scultoree, architettoniche e multimediali e saper collegare tra di loro i diversi linguaggi artistici;
  • conoscere e padroneggiare i processi progettuali e operativi e utilizzare in modo appropriato tecniche e materiali in relazione agli indirizzi prescelti;
  • conoscere e applicare i codici dei linguaggi artistici, i principi della percezione visiva e della composizione della forma in tutte le sue configurazioni e funzioni;conoscere le problematiche relative alla tutela, alla conservazione e al restauro del patrimonio artistico e architettonico.

Nel curricolo del Liceo è pienamente riconosciuto il valore della cultura attraverso le discipline dell’area generale tipiche di tutti i percorsi liceali:

  • italiano;
  • lingua straniera;
  • storia;
  • storia dell'arte;
  • filosofia;
  • matematica;
  • fisica;
  • scienze;
  • geografia;
  • storia dell’arte scienze motorie;
  • educazione civica.

Le discipline artistiche e di indirizzo consentono, inoltre, straordinarie possibilità di conoscere e praticare l’arte attraverso varie forme espressive e molteplici tecniche e tecnologie, comprese quelle digitali e informatiche.

Nel curricolo di studi sono stati inseriti percorsi di Arricchimento dell’Offerta Formativa, come previsto dall’Autonomia scolastica - DPR 275/1999, per cui a seconda della classe frequentata sono organizzati percorsi didattici aggiuntivi.

Nei primi due anni...

La partecipazione a vari progetti locali, nazionali ed europei consente al Liceo Artistico “Alpinolo Magnini” di organizzare percorsi formativi gratuiti e opzionali, finalizzati a migliorare i livelli di competenza degli studenti e a rispondere ai loro interessi culturali e personali.

A partire dall’anno scolastico 2021/22, sono stati potenziati i laboratori artistici del I biennio comune:

  • 1 ora supplementare di DISCIPLINE GRAFICO-PITTORICHE nel primo anno (tecniche e laboratorio di disegno e pittura);
  • 1 ora supplementare di DISCIPLINE GEOMETRICHE nel secondo anno (progettazione bidimensionale e tridimensionale CAD e programmazione per stampante 3D).

... al terzo anno...


A partire dal terzo anno lo studente potrà scegliere fra i due indirizzi:

Entrambi si avvalgono di percorsi innovativi che tengono conto dei recenti traguardi della tecnologia e delle nuove forme comunicative ed espressive.

In ciascuno gli studenti continueranno a coltivare le abilità progettuali e grafico-pittoriche acquisite nel corso del primo biennio, declinandole in modo nuovo e originale attraverso le discipline d’indirizzo.

Quadro orario

LICEO ARTISTICO "ALPINOLO MAGNINI" DERUTA

QUADRO ORARIO
DISCIPLINE
ORE
I BIENNIOII BIENNIO e MONOENNIO
IIIIIIIVV
Lingua e Letteratura Italiana44444
Lingua Inglese33333
Storia 222
Filosofia 222
Matematica (con informatica al primo biennio)33222
Fisica 222
Storia dell'arte33333
Scienze Motorie e Sportive22222
Religione Cattolica o Attività Alternative11111
Storia e Geografia33 
Scienze naturali (Biologia, Chimica e Scienze della Terra)22
Discipline grafiche e pittoriche4+14
Discipline geometriche33+1
Discipline plastiche e scultoree33
Laboratorio artistico33
 
INDIRIZZO DESIGN (curvatura ceramica)
Chimica dei materiali 22 
Discipline progettuali Design666
Laboratorio Design668
 
INDIRIZZO GRAFICA
Scienze naturali 22 
Discipline progettuali Grafica666
Laboratorio Grafica668
 
Totale ore settimanali3535353535