La scuola è situata nel piccolo centro urbano di Deruta conosciuto nel mondo fin dal Medio Evo, per la sua tradizione nella produzione e lavorazione della ceramica e più specificatamente, della maiolica.
Lo sviluppo economico di questo centro è legato a questa attività.
Sono presenti imprese artigiane che si occupano della preparazione delle materie prime e della produzione di semilavorati, della lavorazione artigianale e industriale della maiolica oltre che della commercializzazione dei prodotti finiti.
La scuola nasce all'inizio del novecento per rispondere a questa esigenza: la necessità di formare figure professionali culturalmente preparate nel settore Arte della ceramica.
In seguito l'indirizzo Arte della Grafica Pubblicitaria e della Fotografia entra nei percorsi dell'arte della ceramica per promuovere e pubblicizzare eventi e prodotti.
Nascono quindi nel territorio locale e circostante, accanto alle attività del settore ceramico, molte aziende che si occupano di grafica pubblicitaria e fotografia, queste, per lo sviluppo multimediale e tecnologico, hanno una grande attualità tenuto conto delle specializzazioni in molti settori.
Numerosi sono i contatti con le realtà produttive del territorio locale e circostante, numerose le associazioni e gli enti che intrattengono con la scuola rapporti di collaborazione, scambio di esperienze culturali e professionali. Importanti iniziative, manifestazioni, mostre e concorsi, sono state promosse ed hanno messo in luce le sue sicure qualità e caratteristiche culturali e professionali. Il Liceo collabora con le Aziende del territorio per la riqualificazione e la ripresa economico-produttiva attraverso la “Cultura del progetto”.

Nel 1961 nasce l'Istituto con la sezione di Ceramica.

Nell’anno scolastico 1972/73, viene istituita presso l’Istituto d’Arte di Deruta la seconda sezione: l’Arte della Grafica Pubblicitaria e della Fotografia, in coincidenza con il trasferimento dell’intero istituto nella nuova sede situata anch'essa nel centro storico.

Nell’anno scolastico 1984/85 viene istituito il Laboratorio dell’Arte del Restauro della Ceramica.

Nell'anno 1991/92 viene introdotto l'insegnamento dell'Informatica e della Progettazione a computer per cui le aule predisposte vengono fornite di attrezzature tecnologicamente avanzate.

Dall'anno 1995/96, oltre al corso ordinario, viene attivato dal Ministero della Pubblica Istruzione il Progetto Sperimentale “Michelangelo 1” per la sezione Grafica e, nel 1996/97, il Progetto Sperimentale "Michelangelo 2” per Arte e Restauro della Ceramica le cui classi, per scorrimento, sono state attive fino all'anno scolastico 2010/11.

L’Istituto dal 1997 è intitolato ad Alpinolo Magnini illustre personalità della storia della maiolica derutese a cui si deve il rinnovato impulso alla ripresa dell’attività ceramica nel primo Novecento e l'apertura, nel 1908, della Scuola di Disegno.

Nell’anno scolastico 2008/09, l’Istituto Statale d’Arte “Alpinolo Magnini” di Deruta per rispondere agli obiettivi concordati dal Consiglio Europeo ha organizzato, con l’approvazione della Provincia di Perugia e della Regione Umbria, i Corsi Serali sia per la sezione Ceramica che Grafica.

L'ultima tappa della storia della scuola è quella segnata dalla riforma dei Licei: con l’anno scolastico 2010/11, l’Istituto d’Arte “Alpinolo Magnini” di Deruta, in base al Regolamento (15.3.2010), è entrato a far parte del sistema dei Licei con un biennio di orientamento e un terzo anno di indirizzo (Design e Grafica), accanto al quale convive, ad esaurimento, il biennio d’indirizzo (quarto e quinto anno) del vecchio ordinamento nelle sezioni di Arte della Ceramica e Arte della Grafica Pubblicitaria e della Fotografia.

ll Liceo artistico “Alpinolo Magnini” di Deruta, dall'anno scolastico 2010/11 è entrato a far parte del sistema dei Licei. I percorsi liceali forniscono agli studenti gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà, affinché si pongano, con un atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico, di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi, ed acquisiscano conoscenze, abilità e competenze coerenti con le capacità e le scelte personali adeguate al proseguimento degli studi di ordine superiore, all'inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro.

L'anno scolastico 2011/12 ha rappresentato per il Liceo il cinquantenario dalla sua istituzione (1961/2011): per questo evento sono stati organizzati una serie di appuntamenti e incontri per celebrare l'importante traguardo raggiunto; ricco di arte, di rapporti interistituzionali e collaborazioni con il territorio.

Nell’anno scolastico 2012/13 il Liceo artistico “Alpinolo Magnini” di Deruta, in merito all’organizzazione della rete scolastica in Umbria e secondo i criteri dettati dal Governo nazionale con la Legge di stabilità 2012, è stato unito all’Istituto Comprensivo "Goffredo Mameli” di Deruta. Nasce così l'Istituto Omnicomprensivo "Mameli-Magnini".