Sei uno studente o un genitore?

Per accedere al registro elettronico serve un nome utente e una password che solitamente vengono forniti dalle segreterie didattiche all'inizio del primo anno scolastico, o personalmente o tramite eMail se richiesto. Se vengono perse o dimenticate vanno rigenerate contattando il personale della segreteria didattica.

Come accedere al Registro elettronico dal sito web

• clicca sul pulsante sottostante o al seguente link ClasseViva registro elettronico
  • inserire le credenziali di accesso (nome utente e password) e cliccare su conferma

Studente: come accedere al Registro elettronico tramite app

• scarica e installa la app ClasseViva Studenti
  • inserire le credenziali di accesso (nome utente e password)

Genitore: come accedere al Registro elettronico tramite app

• scarica e installa la app ClasseViva Famiglia
  • inserire le credenziali di accesso (nome utente e password)

Quando è stato introdotto

Il registro elettronico è stato introdotto con il Decreto Legge n. 95 del 2012 e nel corso degli anni il suo uso si è diffuso nella maggior parte delle scuole italiane.

A cosa serve?

Il registro elettronico è una piattaforma online che permette al docente di inserire i principali dati sull'andamento scolastico dei propri alunni, ad esempio:

• presenza e assenze;
  • voti delle interrogazioni e dei compiti in classe;
  • ritardi, uscite anticipate e giustificazioni;
  • compiti assegnati e verifiche programmate;
  • orario delle lezioni;
  • pagelle in formato elettronico;
  • note dei docenti;
  • comunicazioni scolastiche.

È uno strumento utile nel rapporto scuola-famiglia. I genitori, infatti, possono accedere al registro e prendere visione di tutti le informazioni inerenti al rendimento scolastico del proprio figlio.