DDI, Didattica Digitale Integrata – DaD, Didattica a Distanza

DaD,
Didattica a Distanza –
DDI,
Didattica Digitale Integrata

Dad e DDI. Gli strumenti indispensabili per alunni, docenti, genitori

Classeviva

Area Didattica del registro elettronico ClasseViva: tutorial per gli STUDENTI e i GENITORI .

DaD per docenti

QUI: DAD & DDI, didattica a distanza e didattica digitale integrata per i DOCENTI (#Area riservata/Didattica/Omnicomprensivo),

DaD per docenti

Utilizzare Zoom da smartphone o da Pc.
Utilizzare Meet di Google.

DaD per docenti

Netiquette per le lezioni online.

Integrazione del PTOF: DaD 2020

Integrazione del PTOF: Piano della DDI d’Istituto

Google Workspaces for Education
(Google Suite)

Per accedere al proprio account di Google Workspaces for Education, basta inserire il nome utente – cognomenome@ioderuta.edu.it – e la password nella schermata di accesso a Gmail.

Guida all’uso per gli studenti.

Gli strumenti-base
per lo studente digitale

ClasseViva

ClasseViva Applicazione per tablet e smartphone. Per Android. Anche per iOS. su Apple Store. ClasseViva studenti. ClasseViva famiglia. 

Genius Scan

Genius Scan, applicazione per smartphone per scansionare immagini e testo. Permette di creare file di formato pdf e multipagina. Disponibile anche su Apple Store.

LibreOffice

LibreOffice, pacchetto open source con applicazioni per la scrittura, il disegno vettoriale, il calcolo, presentazioni. Compatibile con Microsoft Office. Multipiattaforma.

Google Drive


Indispensabile! Con l’account Google Educational della scuola: Drive. Si tratta di uno spazio che permette di archiviare, accedere e condividere online i file creati o caricati, dalle presentazioni ai disegni vettoriali, dai documenti di testo ai fogli di calcolo. Anche per dispositivi mobili.

Google Classroom


Integrando le funzionalità del Registro elettronico e di altre applicazioni indicate di volta in volta da ogni singolo insegnante, l’Istituto impiega G Suite for Education, chiamata ora Google Workspaces, che include Google Classroom. Per tutti gli alunni: il link di accesso a Classroom da browser, e la app Classroom perAndroid da scaricare sul proprio device, disponibile anche per MacOS su Apple Store.

Altri tool

Ridurre il “peso” di un’immagine.

Ridurre e/o modificare un pdf.

Altro strumento online utile per modificare i pdf, anche se costituiti da immagini.

Effettuare la scansione di un documento con Drive (solo Android). VideoTutorial.

Qualche accortezza: il file di testo va salvato in formato docx, a prescindere da quale sia il software in cui sia stato creato.

AnyDesk


In caso di bisogno, il programma multipiattaforma AnyDesk dà la possibilità di una connessione da desktop remoto da parte della scuola, per risolvere specifici problemi relativi alla didattica a distanza.

iAlunno

Per gli alunni della scuola media. e non solo, è disponibile il webmix iAlunno, una raccolta di link per avere sotto controllo i vari aspetti del proprio apprendimento tramite il digitale.