Sospensione attività didattiche 2 Giugno

Si comunica che in occasione della festività del 2 Giugno, come da delibera della Giunta Regionale n.502 del 24.06.2020, le attività didattiche in presenza e a distanza saranno sospese nei giorni 31.05.2021 e 01.06.2021.
Le lezioni riprenderanno regolarmente il giorno Giovedì 3 Giugno.

CONCORSO “ESPLORATORI DELLA MEMORIA 2019/21”

Lo scorso giovedì, in collegamento video, si è svolta la celebrazione di premiazione del concorso “Esploratori della memoria 2019/2021”.

Le classi 1B, 2C e 3C della scuola secondaria di primo grado di Deruta e S.Nicolò hanno ricevuto il PRIMO PREMIO. Il concorso, promosso dall’Anmig (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra), ha come fine la valorizzazione della memoria collettiva riferita, in particolar modo, ai due conflitti mondiali e ai caduti di queste guerre come testimoniato dai tanti monumenti presenti nei nostri territori. I ragazzi hanno presentato in concorso documentazione scritta e foto di famiglia riguardanti nonni o parenti militari e non. Inoltre gli alunni hanno elaborato due filmati con le testimonianze orali raccolte. Alcuni studenti della classe 3C si sono impegnati nel produrre una videoguida in bicicletta alla scoperta dei monumenti ai caduti di S.Nicolò di Celle, S.Angelo di Celle e Fanciullata dove, su segnalazione della maestra Rita Barbanera, hanno schedato una Pietra della Memoria inedita riguardante il tenente della Prima Guerra Mondiale Bruno Andreoli, di cui abbiamo il ritratto, realizzato da Gerardo Dottori,  nella Pinacoteca di Deruta. I ragazzi sono stati coordinati nel lavoro dalla Proff.ssa Luisa Barbetti. Queste le motivazioni del premio: “ll lavoro presentato è ricco di materiali. I ragazzi hanno approfondito gli argomenti attraverso ricerche fra i documenti delle famiglie e sul territorio alla scoperta di testimonianze dei caduti durante le due guerre. Gli studenti hanno anche contribuito ad incrementare il sito Pietre della Memoria con il censimento di una nuova lapide, anche in questo caso approfondendo la ricerca storica. Primo posto fra le scuole secondarie di primo grado con 195 punti”.

Le schede di censimento delle Pietre e i filmati prodotti sono pubblicati sul sito www.pietredellamemoria.it e sul collegato canale YouTube.

I nostri complimenti a tutti i vincitori!

Chiusura della Scuola Secondaria di Primo Grado – SEDE DI DERUTA

Oggetto: Chiusura della Scuola Secondaria di primo grado – Sede di Deruta

Vista l’Ordinanza del Sindaco di Deruta n. 38 del 27/05/2021,

si comunica che da venerdì 28 maggio 2021 le attività didattiche per la scuola secondaria di primo grado sede di Deruta si svolgeranno a distanza (DAD).

Gli uffici di segreteria saranno temporaneamente spostati presso la Scuola Primaria di Deruta – Aula Magna.
Nei prossimi giorni il collegamento telefonico non sarà garantito per cui è preferibile utilizzare la mail pgic82700v@istruzione.it per eventuali comunicazioni.
È comunque disponibile il numero telefonico della Scuola Primaria di Deruta – 075 9724426 –  al quale potersi rivolgere per essere poi ricontattati.

Ordinanza del Sindaco n. 38 del 27/05/2021

Giochi matematici della Mameli

Si comunica che nel mese di maggio 2021 si svolgerà la PRIMA EDIZIONE dei “Giochi matematici  della Mameli”, per non rinunciare agli obiettivi che la scuola si propone di far conseguire con le gare  matematiche:

• motivare i nostri studenti;
  • mostrare loro che la matematica può anche essere divertente;
  • insegnare a ragionare al di là del calcolo e delle formule: la matematica è logica ed è creatività nel  trovare il modo migliore per uscire da situazioni critiche;
  • coinvolgere, attraverso uno stimolante clima agonistico, gli studenti che si trovano in difficoltà con il  “programma” o ne ricavano scarse motivazioni;
  • aiutare gli studenti più bravi a emergere attraverso l’educazione alla modellizzazione e l’individuazione  di strategie eleganti, alternative ai procedimenti più standard.

Le competizioni di giochi matematici coinvolgeranno le classi prime e seconde della scuola secondaria  di primo grado.

vai all’elenco dei finalisti

Comunicazione sciopero per il 6 maggio 2021

Le informazioni relative allo sciopero sono riportate negli allegati:

Si comunica che in merito allo sciopero in oggetto, previsto per il giorno giovedì 6 maggio 2021, non è garantito il regolare funzionamento delle attività didattiche.

Si chiede pertanto ai genitori di accertarsi che i docenti di classe non siano in sciopero prima di lasciare i propri figli a scuola.

Rientro in presenza per le scuole secondarie

Oggetto: Rientro in presenza per scuole secondarie e disponibilità di tamponi rapidi gratuiti settimanali

Da lunedì 12 aprile 2021 le lezioni si svolgeranno:

• IN PRESENZA PER:
          • INFANZIA E PRIMARIA
          • SECONDARIA PRIMO GRADO
        • A DISTANZA PER:
          • LICEO ARTISTICO.

Da mercoledì 14 aprile 2021 le lezioni si svolgeranno:

• IN PRESENZA PER:
          • INFANZIA E PRIMARIA
          • SECONDARIA PRIMO GRADO
          • LICEO ARTISTICO PER IL 50% (giorni alterni)
        • A DISTANZA PER:
          • LICEO ARTISTICOPER IL 50% (giorni alterni).

Con l’occasione si comunica che è possibile effettuare i tamponi rapidi settimanalmente, prenotando attraverso le farmacie.