Il Liceo Artistico della Mameli-Magnini si immerge nel digitale di FuturAssisi

Nei tre giorni di FuturAssisi  -l’evento del PNSD, il Piano Nazionale Scuola Digitale, che si è tenuto presso la città umbra dal 9 al 11 ottobre 2019- una delegazione di quattro studenti e quattro studentesse del 4B ha rappresentato il nostro Liceo artistico nella maratona di progettualità “Wayhack routes for cultural innovation”. Due dei team in cui erano presenti i nostri studenti sono arrivati in finale!

Hackathon è il metodo che ha accompagnato i nostri studenti in questa tre giorni.  Collaborazione e progettualità sono state le parole-chiave che hanno permesso agli 80 partecipanti di lavorare in gruppi eterogenei, con non più di un rappresentante per scuola per gruppo.

Questo ha permesso di generare dei team di lavoro in cui ogni partecipante portava competenze distinte, dimostrando che per portare avanti un progetto c’è bisogno di più intelligenze.

I nostri studenti si sono distinti per la capacità di gestire il tempo e di integrare numerose idee per trovare quella vincente.

Corso sulla didattica per competenze, settembre 2019: ecco tutti i materiali

Nella categoria Didattica per competenze di “Io imparo così” sono accessibili i materiali utili per il corso tenuto dal dott. Alessio Tomassoni, dell’équipe del professore di Pedagogia sperimentale dell’Università degli Studi di Torino Roberto Trinchero.

Buon lavoro a tutti i docenti impegnati nello sviluppo del curricolo verticale del nostro Istituto.

Video dell’Ufficio scolastico regionale per il premio USR Umbria -AICA 2019

Tutte le scuole vincitrici, le menzioni d’onore e le segnalazioni per il “Premio USR Umbria-AICA 2019 Didattica e nuove frontiere”  in un video realizzato da Simonetta Leonardi – proprio dell’Usr – dedicato specificatamente all’evento di premiazione che si è tenuto il 30 maggio 2019 presso l’Istituto Comprensivo 4 “Gentile da Foligno”.

Buona visione.

Le nostre classi premiate sono state la 2D e la 3D del tempo prolungato della scuola media di Deruta.

D(i)ritti a scuola!

“D(i)ritti a scuola” è il titolo del giornalino realizzato dagli studenti dell’insegnamento di Alternativa alla religione cattolica della scuola media di S. Nicolò di Celle. Infatti, il programma delle lezioni di Alternativa all R.C. per le classi 1C e 3C si è orientato all’analisi e comparazione di alcuni articoli della Costituzione della Repubblica italiana e della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani relativi al diritto di essere e di esprimersi in piena libertà, cercando di comprenderne anche i limiti entro i quali la libertà possa trasformarsi in esagerazione, prevaricazione e dominio sugli altri.
Parallelamente si è dedicata una parte considerevole delle lezioni alla lettura di quotidiani e ad analizzarne la composizione, fino alla gestione completa di un giornale che potesse soddisfare la struttura, in molte delle sue parti, e la trasformazione delle discussioni in veri e propri articoli che potessero corrispondere alla “regola delle 5 W” per rendere il tutto interessante, leggibile e chiaro.
Gli art. 1 e 19 della D.U.D.U. sono stati poi scelti come linee guida del prodotto finale.
Buona lettura

Il Tempo prolungato della Mameli-Magnini protagonista alla “Festa della scuola 2019” del Capitini di Perugia

Sabato 1 giugno è stata una giornata impegnativa ma soddisfacente per l’Omnicomprensivo Mameli-Magnini: oltre a partecipare al Consiglio comunale di Deruta e a ricevere i premi dell’Avis, l’Istituto è stato presente alla Festa della scuola 2019 del Capitini di Perugia con ben due rappresentanze. La prima, la 3B del tempo prolungato della scuola media, per ricevere il premio “Tecnologia e territorio: una sfida quotidiana che si prefigge di esaltare e valorizzare il patrimonio culturale e sociale di oggi, di ieri e di domani, garantendo ad ogni cittadino di mantenersi protagonista del suo tempo”, proposto alle scuole dalla Fondazione Sant’Anna insieme al Club per l’Unesco di Perugia-Gubbio per l’anno scolastico 2018-19. La seconda, con la 2D e la 3 D, sempre del tempo prolungato della scuola media, per rappresentare un esempio significativo di lavoro didattico dedicato al paesaggio, con “Erbario, un verde percorso”, già vincitore del premio Aica-Usr Umbria 2019.

Entrambi i progetti gravitano nell’attività dell’Atelier digitale del nostro Istituto, Deruta@paesaggioaumentato e Deruta plus, che ha già sviluppato percorsi come Deruta+Evolution, Tortaltesto Deruta. e il PON TI racconto un monumento, dedicato alla Chiesa della Madonna dei Pantanelli di S. Nicolò di Celle di Deruta.

– esito del progetto e premiazione delle classi vincitrici

– Locandina della manifestazione
– Video presentati e rassegna fotografica