Video dell’Ufficio scolastico regionale per il premio USR Umbria -AICA 2019

Tutte le scuole vincitrici, le menzioni d’onore e le segnalazioni per il “Premio USR Umbria-AICA 2019 Didattica e nuove frontiere”  in un video realizzato da Simonetta Leonardi – proprio dell’Usr – dedicato specificatamente all’evento di premiazione che si è tenuto il 30 maggio 2019 presso l’Istituto Comprensivo 4 “Gentile da Foligno”.

Buona visione.

Le nostre classi premiate sono state la 2D e la 3D del tempo prolungato della scuola media di Deruta.

D(i)ritti a scuola!

“D(i)ritti a scuola” è il titolo del giornalino realizzato dagli studenti dell’insegnamento di Alternativa alla religione cattolica della scuola media di S. Nicolò di Celle. Infatti, il programma delle lezioni di Alternativa all R.C. per le classi 1C e 3C si è orientato all’analisi e comparazione di alcuni articoli della Costituzione della Repubblica italiana e della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani relativi al diritto di essere e di esprimersi in piena libertà, cercando di comprenderne anche i limiti entro i quali la libertà possa trasformarsi in esagerazione, prevaricazione e dominio sugli altri.
Parallelamente si è dedicata una parte considerevole delle lezioni alla lettura di quotidiani e ad analizzarne la composizione, fino alla gestione completa di un giornale che potesse soddisfare la struttura, in molte delle sue parti, e la trasformazione delle discussioni in veri e propri articoli che potessero corrispondere alla “regola delle 5 W” per rendere il tutto interessante, leggibile e chiaro.
Gli art. 1 e 19 della D.U.D.U. sono stati poi scelti come linee guida del prodotto finale.
Buona lettura

Il Tempo prolungato della Mameli-Magnini protagonista alla “Festa della scuola 2019” del Capitini di Perugia

Sabato 1 giugno è stata una giornata impegnativa ma soddisfacente per l’Omnicomprensivo Mameli-Magnini: oltre a partecipare al Consiglio comunale di Deruta e a ricevere i premi dell’Avis, l’Istituto è stato presente alla Festa della scuola 2019 del Capitini di Perugia con ben due rappresentanze. La prima, la 3B del tempo prolungato della scuola media, per ricevere il premio “Tecnologia e territorio: una sfida quotidiana che si prefigge di esaltare e valorizzare il patrimonio culturale e sociale di oggi, di ieri e di domani, garantendo ad ogni cittadino di mantenersi protagonista del suo tempo”, proposto alle scuole dalla Fondazione Sant’Anna insieme al Club per l’Unesco di Perugia-Gubbio per l’anno scolastico 2018-19. La seconda, con la 2D e la 3 D, sempre del tempo prolungato della scuola media, per rappresentare un esempio significativo di lavoro didattico dedicato al paesaggio, con “Erbario, un verde percorso”, già vincitore del premio Aica-Usr Umbria 2019.

Entrambi i progetti gravitano nell’attività dell’Atelier digitale del nostro Istituto, Deruta@paesaggioaumentato e Deruta plus, che ha già sviluppato percorsi come Deruta+Evolution, Tortaltesto Deruta. e il PON TI racconto un monumento, dedicato alla Chiesa della Madonna dei Pantanelli di S. Nicolò di Celle di Deruta.

– esito del progetto e premiazione delle classi vincitrici

– Locandina della manifestazione
– Video presentati e rassegna fotografica

Dono e solidarietà: il nostro Istituto riceve i premi Avis al Comune di Deruta

Sabato 1° giugno le classi II E della Scuola Media “G. Mameli” e la classe V A G del Liceo Artistico di Deruta, insieme alle professoresse Lorena Bottiglio, Luisa Barbetti e Franca Luna, hanno partecipato al Consiglio Comunale aperto convocato alle ore 11.30 per approvare il Protocollo d’intesa tra il Comune di Deruta e le sezioni Avis di Deruta e di Casalina.

Nella splendida cornice del salone consiliare i ragazzi della scuola media hanno letto il tema vincitore del concorso “Dono e Solidarietà 2017/2018” mentre gli alunni del Liceo hanno illustrato il logo da loro ideato per l’Avis Comunale di Deruta, nell’ambito del medesimo concorso. Al concorso “Dono e Solidarietà” relativo al corrente anno scolastico hanno invece partecipato gli alunni delle classi terze della scuola media, progettando e producendo portachiavi con stampante 3D.

Alla presenza del Consiglio Comunale di Deruta, dei rappresentanti Avis regionale, provinciale e dei Presidenti delle Avis di Perugia, Deruta e Casalina, la scuola ha presentato i propri elaborati e gli interventi hanno contribuito a sviluppare in tutti il senso di generosità verso il prossimo e di solidarietà tra i cittadini, nonché tra i ragazzi. Oltre alle docenti presenti, hanno permesso la realizzazione dei prodotti dei concorsi la Prof.ssa Balduani con la classe quinta del liceo dello scorso anno, la prof.ssa Banetta e il prof. Cappelli, con le classi terze della scuola media.

Storytelling alla scuola media con Tic&Tac: la 1B presenta “Il pesciolino e il tesoro”

“Il pesciolino e il tesoro” è il lavoro multimediale, realizzato con Storyjumper, della classe 1B della scuola media dell’Istituto. Nella favola i ragazzi hanno voluto spiegare il valore della solidarietà, sottolineando come l’unione “fa la forza!”.
Buona lettura

Book titled 'Il pesciolino e il tesoro'
Read this book made on StoryJumper
“Il pesciolino e il tesoro” è dedicato con tanto affetto alla compagna di classe Chiara, sempre sorridente e gentile nei confronti di tutti, da Federico, Matteo, Camilla, David, Giorgia.