Ersamus+ C.I.A.K.

Nel mese di Marzo, 15 studenti del Liceo si recheranno per 23 giorni in Spagna e in Portogallo grazie al progetto Ersamus+ C.I.A.K.. Lavoreranno insieme ai loro colleghi utilizzando come lingua veicolare l’inglese, il progetto proseguirà il prossimo anno scolastico quando la nostra scuola ospiterà 15 studenti provenienti da tre scuole (Portogallo e Spagna).

Come il titolo suggerisce il progetto si sviluppa attorno al tema del cinema.

Il cinema narrativo è uno strumento educativo e comunicativo quasi essenziale nella scuola di oggi, sia come arte visiva che come mezzo per passare e imparare attraverso le emozioni. La narrazione cinematografica ha un grande valore formativo per le giovani generazioni e riesce a influenzare profondamente la sfera emotiva dei giovani, a sviluppare empatia, stimolando l’immaginazione e la conoscenza di altri mondi, sviluppando un pensiero divergente.

A partire da queste premesse, le 5 scuole coinvolte nel progetto (Magnini-Mameli, Salvatorelli-Moneta, IES Pinguela, Esprominho e IES Axati)  intendono utilizzare il cinema come strumento educativo nelle scuole europee, svolgendo attività di formazione, discussione e scambio tra scuole, studenti e insegnanti, avviando una discussione sull’argomento e attivando un gruppo eTwinning ciò consente a tutte le parti interessate di trovare punti di riflessione e strumenti utili per creare una comunità europea in grado di collaborare allo sviluppo di nuovi progetti in materia di cinema e istruzione scolastica.