Indicazioni prevenzione e gestione emergenza CORONAVIRUS

La Dirigente Scolastica, dott.ssa Isabella Manni, a seguito degli ultimi provvedimenti normativi urgenti riguardanti l’emergenza da COVID-19,

invita il personale ed i genitori a porre attenzione agli aspetti di prevenzione e di informazione sotto riportati:

1. Fino al 15 marzo 2020 la riammissione nelle scuole di ogni ordine e grado per assenze dovute a malattia di durata superiore a cinque giorni solo dietro presentazione di certificato medico.
In caso di assenze per altri motivi i genitori forniscono autocertificazione dichiarando sotto la propria responsabilità le ragioni dell’assenza.
2. Tutti i viaggi di istruzione, visite e uscite didattiche sono sospesi fino al 15 marzo 2020.
3. A cura dei fiduciari di plesso o degli insegnanti: esporre nelle aree di accesso e di transito, delle locandine già inviate sulle misure di
prevenzione e nei bagni le istruzioni sul lavaggio delle mani.                        Ulteriori stampe sono a disposizione presso la scuola media di Deruta.
4. Vigilanza da parte dei docenti e immediata segnalazione all’ufficio di dirigenza rispetto a alunni, docenti o altro personale che abbia fatto ingresso in Italia negli ultimi 14 giorni dopo aver soggiornato in zone a rischio epidemiologico, come identificate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, ovvero in Comuni Italiani (Regioni Lombardia e Veneto) ove è stata dimostrata la trasmissione locale del virus.
5. I genitori sono tenuti a segnalare al Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Sanitaria tale eventuale circostanza (punto 4) (allegato).
6. Nei casi dubbi i docenti invitano genitori e alunni a rivolgersi al Dipartimento di prevenzione dell’Azienda Sanitaria (allegato).
7. Docenti, personale ATA e coloro che a diverso titolo operano nell’amministrazione, qualora provengano dalle aree di cui al punto 4), sono tenuti a comunicare immediatamente tale circostanza all’ufficio di dirigenza.
8. Docenti o personale ATA portatori di patologie che li rendono maggiormente esposti al contagio sono invitati a consultare il proprio medico per avere indicazioni su quali accorgimenti adottare in relazione alle proprie condizioni di salute.

COMUNICATO INTEGRALE